La Mitsubishi Lancer EVO X gruppo N è dunque la nuova frontiera tecnica ed agonistica per TOP RUN RACING, la squadra guarda alla vettura con particolare attenzione anche perché rappresenta un evoluzione del modello EVO IX, il quale ha dato grandi soddisfazioni in campo sia nazionale che internazionale.
La nuova arma per i rally di Mitsubishi ha caratteristiche spiccate da corsa, come il motore interamente in alluminio, più leggero di 12 Kg rispetto ai precedenti e l'acceleratore elettronico. Di notevole importanza anche il doppio variatore di fase, sia per lo scarico che per l'aspirazione e spicca anche la nuova distribuzione dei pesi molto simile alla filosofia propria delle vetture World Rally Car.
Al termine dell'allestimento della nuova vettura, TOP RUN RACING inizierà i test di sviluppo entro la prima metà del mese di gennaio prossimo per averla pronta in coincidenza con l'omologazione FIA, prevista per il mese di aprile.
MITSUBISHI LANCER EVO X – TOP RUN
caratteristiche tecniche
Motore
Tipo 4B11 Mivec
interamente in alluminio,
4 cilindri in linea di 1998 cc, anteriore trasversale,
sovralimentato con turbina Mitsubishi,
doppio variatore di fase, acceleratore elettronico
Alesaggio x Corsa
86 x 86 mm
Potenza massima
290 Cv a 4000 giri
Coppia
42 Kgm a 3500 giri
Rapporto di compressione
9,0:1
Trasmissione
cambio 5 marce
a innesti frontali, ripartitore
di coppia centrale a controllo
elettronico, differenziali
anteriore e posteriore,
autobloccanti meccanici
Sospensioni
anteriori a schema
McPherson, con molle elicoidali
coassiali agli ammortizzatori
Ohlins;
posteriori tipo multilink
con molle elicoidali coassiali
agli ammortizzatori Ohlins,
barra stabilizzatrice ant. e post.
Freni
a disco autoventilanti Brembo con campana flottante;
anteriori con pinze a 4 pompanti
posteriori a 2 pompanti
freno a mano idraulico
Dimensioni
lunghezza 4495 mm;
larghezza 1810 mm;
passo 2650 mm;
Ruote: 245/40-18" da asfalto;
cerchi 18" (asfalto) e 15" (terra)